Master A40

Master A40

DESTINATARI:

Laureati in Ingegneria, Fisica o in Discipline Nautiche che desiderano accedere alla classe di concorso A-40 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) per intraprendere la carriera nell’insegnamento.

Insegnanti che desiderano aggiornare e arricchire le proprie competenze nel settore.

Laureati interessati a migliorare il proprio curriculum e acquisire conoscenze nel campo delle scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche.

UTILIZZO DEL CORSO:

Dopo il superamento dell’esame finale del Master, viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello” in “Macchine e Sistemi Elettrici”, corrispondente a un impegno di 1500 ore e 60 CFU. Il titolo ottenuto con il Master è riconosciuto presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che si occupano della metodologia didattica nell’insegnamento delle discipline giuridiche o economiche all’interno della scuola, con particolare attenzione agli istituti secondari di II grado.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Il Master in “Macchine e Sistemi Elettrici” è destinato a:

  • Insegnanti e aspiranti insegnanti di tutte le scuole e livelli.
  • Professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, con competenze giuridiche.

L’ammissione al Master è aperta a coloro che possiedono un diploma di laurea, laurea di primo livello o laurea magistrale o specialistica, secondo l’ordinamento vigente prima e dopo il DM 509/99.

La partecipazione al Master è compatibile con l’iscrizione a un altro Master, corso di laurea, dottorato o scuola di specializzazione, nel rispetto della normativa sulla doppia immatricolazione prevista dalla legge 33/2022.

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Master in Sistemi Elettrici offre percorsi disciplinari fruibili online e una prova finale, con un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti a 1500 ore di impegno.

Questo programma è progettato come un corso di formazione post laurea magistrale per completare la formazione interdisciplinare necessaria per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento A40, con il possesso dei crediti formativi richiesti secondo la Tabella Ministeriale di riferimento (classe concorsuale A-40, DPR 14 febbraio 2016, n. 19, e il recente DM 259 del 9 maggio 2017).

L’obiettivo è di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze essenziali per un efficace processo di insegnamento e apprendimento. È fondamentale acquisire determinate competenze e una mentalità aperta e flessibile, specialmente per affrontare la necessità di combinare conoscenze settoriali con sensibilità didattica.

Ciò non implica una riduzione delle varie discipline o un’esclusiva focalizzazione sulle abilità trasversali, ma piuttosto la determinazione di nuclei fondamentali di ciascun ambito di sapere e la ricerca della loro interazione proficua.Modalità di frequenza:
La partecipazione al percorso formativo avviene tramite modalità telematica.

INSEGNAMENTO SSD CFU
Matematica Discreta MAT/02 6
Complementi di elettrotecnica ING-IND/31 12
Macchine ed azionamenti elettrici ING-IND/32 12
Fondamenti di sistemi elettrici ING-IND/33 12
Misura Elettriche ING-INF/07 12
Pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 5
PROVA FINALE 1

MODALITÀ DI FREQUENZA

La partecipazione al percorso formativo avviene tramite modalità telematica.

VALUTAZIONE DEL TITOLO

Il Master di I Livello è valutato rispettivamente con:

  • Punti 3 per le Graduatorie ad Esaurimento (GAE).
  • Punti 1 per le Graduatorie di Personale Scolastico (GPS) e le graduatorie di Circolo e di Istituto.
  • Punti 1 per la Mobilità e i Trasferimenti, nonché per il Concorso Dirigenti Scolastici.
  • Punti aggiuntivi nei Concorsi Pubblici, se previsto.

 

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE:

Una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati, la certificazione finale è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile da www.uniecampus.it tramite username e password fornite dalla segreteria studenti.

La disponibilità del certificato in piattaforma segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo ha una durata di 12 mesi dalla data di immatricolazione.

Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?