Perfezionamento DSA

Perfezionamento DSA

ISTITUZIONE DEL CORSO

Il Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in “I DSA: valutazione e intervento in ambito psicoeducativo” è istituito e attivato presso l’Università Telematica e-Campus, legalmente riconosciuta dal MIUR con DM del 30 giugno 2006, a partire dall’anno accademico 2019/2020.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso fornisce competenze metodologiche, strumentali e applicative per l’intervento educativo nelle persone con disabilità e bisogni educativi speciali. Il titolo acquisito ha validità presso istituzioni pubbliche e private coinvolte nell’integrazione di persone con svantaggio.

FINALITÀ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso mira a formare professionisti in grado di favorire l’integrazione culturale, sociale e professionale delle persone con svantaggio. Gli studenti acquisiranno competenze per pianificare interventi mirati e leggere le esigenze delle persone con disabilità.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è aperto a insegnanti, professionisti ed operatori del settore educativo e della formazione, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di titolo di studio di pari grado. Sono ammessi anche coloro in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello o laurea magistrale o specialistica.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si suddivide in 7 percorsi disciplinari online e una prova finale, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

INSEGNAMENTO SSD CFU
Pedagogia della scuola M-PED/01 8
Didattica Generale M-PED/01 7
Psicologia dello Sviluppo M-PSI/04 7
Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti scolastici M-PSI/03 7
Sociologia dell’Educazione SPS/08 7
Informatica di base per la didattica INF/01 7
Diritto Scolastico IUS/10 7
PROVA FINALE 10

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al corso non è obbligatoria e tutto il materiale didattico è fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24.

ESAME FINALE

L’esame finale consiste in un test di 30 domande. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande. L’esame si svolgerà a distanza in modalità telematica.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

Il corso è valutato nei seguenti contesti:

  • Graduatoria ad Esaurimento: 3 punti
  • Graduatoria di Circolo e di Istituto: 1 punto
  • Mobilità e trasferimenti: 1 punto

RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE FINALE

Una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati, la certificazione finale sarà disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile tramite www.uniecampus.it mediante le credenziali inviate dalla segreteria studenti. La disponibilità del certificato sulla piattaforma segue una tempistica definita dall’università.
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?