Certificazioni Informatiche

Certificazioni Informatiche

DESCRIZIONE:

La formazione offerta è riconosciuta dal MIUR in conformità alla direttiva 170/2016, pertanto le certificazioni finali sono valide per l’inserimento o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie provinciali di insegnamento secondo le tabelle ministeriali.

OBIETTIVI:

I corsi sono interamente online e mirano a fornire competenze didattiche e metodologiche sulla tematica selezionata. Possono essere completati in pochi giorni.

SPENDIBILITÀ NELLE GRADUATORIE GPS:

Ogni certificazione ottenuta viene valutata 0,5 punti nelle Graduatorie GPS, con un massimo di 2 punti.

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE:

I corsi offrono certificazioni nelle seguenti aree:

  • Coding
  • LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
  • Tablet
  • Monitor Touch

CORSO E ATTESTATO FINALE:

I corsi sono erogati tramite piattaforma digitale con accesso alle slide, video e test di valutazione. Gli studenti possono accedere 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo e sostenere gli esami finali online senza limiti di tentativi. Una volta superato l’esame finale, l’attestato finale sarà scaricabile gratuitamente dalla piattaforma.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a:

  • Insegnanti di ogni ordine e grado
  • Formatori ed educatori
  • Chiunque desideri arricchire il proprio curriculum

Iscriviti ora per aumentare il tuo punteggio nelle graduatorie docenti GPS.

LIM

Fra i percorsi di aggiornamento riconosciuti dal Miur, i corsi Lim sono un’importante risorsa riservata ai docenti di ogni tipo di istituto scolastico, della scuola dell’obbligo primaria o di quella secondaria. Oramai la Lim, acronimo di lavagna interattiva multimediale, e chiamata anche lavagna elettronica), è uno strumento diffuso dovunque, dai Liceo (Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico, per le Scienze Sociali), agli istituti tecnici come l’Itis, l’Alberghiero e via dicendo.

Utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale rappresenta un’esperienza differente per l’alunno che può interagire in modo totalmente diverso, più coinvolgente e decisamente stimolante: sulla Lim infatti è possibile non solo scrivere, ma anche disegnare, allegare immagini, creare link interattivi, riprodurre video multimediali, slide di immagini e caroselli.
In pratica, è come visualizzare le stories di Instagram, ma in formato più grande: attraverso uno strumento tecnologico e contemporaneo come la Lim, su cui è possibile scrivere con ogni tipo di dispositivo tattile, imparare e raccogliere dati e concetti sarà ancora più facile, sfruttando il potere del visual.

I corsi online Lim, quindi, sono una strategia vincente per il docente, che può migliorare e perfezionare il proprio metodo di insegnamento con un twist dall’appeal accattivante, efficace, intrigante.

Che cosa è il corso Lim: una risposta alle esigenze della didattica moderna

Il nostro corso online Lim si pone l’obiettivo di divulgare un uso ragionato della lavagna elettronica, ottimizzando al massimo l’ampio assortimento di accessori in dotazione; inoltre, il focus dei nostri corsi Lim online porta avanti una missione specifica, approfondire come applicare le corrette metodologie da impiegare per valorizzare l’apprendimento cognitivo da parte di alunni con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali).

Corsi online LIM: formazione a distanza

I corsi online LIM consentono ai docenti di seguire le lezioni in piena autonomia, ovunque si trovino, dal comfort della propria casa, nei locali scolastici, durante il tempo libero. Frequentando i corsi Lim riconosciuti dal Miur in totale libertà, i professori avranno la possibilità di perfezionare il proprio curriculum da remoto, abbattendo i costi di trasporto e lo spreco di tempo inutile. Per non parlare delle perdite di energie, risorse e denaro: con i nostri corsi Lim online Miur tutto è più facile, accattivante, divertente e funzionale.

Il corso LIM per docenti è una risorsa importante per formare l’organico docenti del futuro

Il corso LIM per docenti online ha un focus ben preciso: sfruttare al massimo le risorse di questo strumento tecnologico e contemporaneo, ossia la lavagna interattiva multimediale, fornendo al professore all’avanguardia tutti i trucchi e i segreti per un corretto, lungimirante e ottimizzato utilizzo della piattaforma stessa. Con la Lim, infatti, si possono creare contenuti ipertestuali, link interattivi, collegare immagini e contenuti, sfruttare al massimo la rete per un impiego smart, intelligente, intuitivo, brillante e utile per l’alunno. Non si deve mai dimenticare l’infinito potenziale dell’apparato visivo, durante l’apprendimento: molte persone, infatti, riescono a memorizzare meglio e più rapidamente i concetti attraverso immagini, colori e associazioni logiche visive.

Il nostro corso Lim da remoto è dedicato a tutti i professori che, consapevoli del potere del visivo, desiderano affinare e perfezionare il metodo di insegnamento impiegando strumenti all’avanguardia, rinnovandosi giorno dopo giorno. Come saranno i professori del futuro? Il gap tra gli insegnanti della primaria, della secondaria e dell’università, compresi i corsi di aggiornamento, si riduce progressivamente: un docente è, a prescindere dalla categoria, una persona preparata, qualificata e competente, con un solido background didattico e pedagogico, sempre in linea con l’innovazione e i tempi moderni.

Imparare, conoscere e applicare i tools contemporanei più attuali rivolti all’apparato della didattica è una responsabilità morale ed etica che rispecchia chiaramente il soffio vitale che spinge la persona ad abbracciare la professione dell’insegnante, la sua passione e la sua vocazione. Ci piace pensare ai professori del futuro come dei cosmonauti del sapere e della conoscenza che, attraverso la tecnologia, come i nostri corsi online Lim, stimolano l’alunno in un apprendimento cognitivo più facile, entusiasmante e soprattutto appagante.

La formazione didattica Lim online e la sua importanza nell’insegnamento di oggi

In un mondo in continuo cambiamento, dove il potere del “visual” fa da protagonista, il corso LIM è l’occasione per insegnare attraverso le immagini e stimolare il pensiero cognitivo, critico, mnemonico, emotivo di un ragazzo che frequenta la scuola: si tratta quindi di uno strumento chiave non solo per l’apprendimento dell’alunno, ma di una risorsa che l’insegnante dovrebbe conoscere come le proprie tasche.

Il nostro corso online Lim permette non solo di acquisire dimestichezza e padronanza con la lavagna elettronica interattiva, offrendo la chance di apprendere l’utilizzo di una tecnologia didattica avanzata, ma anche di acquisire le skills per applicare le migliori strategie didattiche nell’insegnamento, proprio perché frequenterai un corso LIM online riconosciuto dal MIUR per aggiornarti e potenziare il tuo background con un importante riconoscimento che certifica la tua preparazione qualificata nel settore.

MONITOR TOUCH

La nuova certificazione Monitor Touch fornisce ai docenti le competenze e gli strumenti per l’uso dei Monitor Touch, i monitor digitali interattivi per la didattica a uso delle classi che sostituiscono la tecnologia superata della Lim.

Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto il Monitor Touch possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità.

Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso.

La transizione dalla LIM al monitor touch

La lavagna interattiva multimediale, anche conosciuta come Lim, sta lentamente lasciando spazio ai monitor touch, in linea con le più attuali trasformazioni tecnologiche nel campo della scuola. Quali sono le differenze sostanziali tra Lim e Monitor Touch e in che modo questi ultimi migliorano l’apprendimento attraverso l’aspetto ludico, più accattivante e intrigante? Pur essendo un dispositivo multimediale che permette di digitalizzare le immagini presenti sulla lavagna, scrivere, disegnare, riprodurre e modificare immagini e video, la lavagna elettronica è comunque dotata di un proiettore, è una struttura fondamentalmente statica che soffre le ombre, quindi bisogna oscurare la classe per usarla in maniera ottimale. Il monitor touch, invece, è un dispositivo retroilluminato a LED mobile, la naturale evoluzione della Lim in base alle trasformazioni e alle innovazioni della tecnologia. Non necessita di buio, è compatto e facilmente spostabile, permette una visione 4K high definition ed è pratico, maneggevole, comodo. Inoltre non ha bisogno di manutenzione costante e di assistenza tecnica periodica.

Corso Monitor Touch: un’opportunità per il primo e secondo ciclo e per i CPIA

Il nostro Corso Monitor Touch Miur è rivolto ai docenti del primo e del secondo ciclo e ai professori dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Grazie all’apprendimento a distanza dell’uso di questi innovativi dispositivi per l’insegnamento, potrai aggiornarti e migliorare il tuo cv in modo del tutto autonomo e indipendente, da remoto, sfruttando il tempo concreto che hai a disposizione. Se ci pensi per un attimo, qual è il primo obiettivo che si prefigge un buon insegnante? Chiaro, che il suo alunno apprenda in fretta, dia il meglio, sia uno studente di successo che ama la materia e si appassiona agli argomenti del giorno. I monitor touch, così interattivi, non solo insegnano stimolando la parte ludica che è nascosta in ognuno di noi, con il potere dell’immagine e del visual, ma in secondo luogo consentono un approccio differente, inclusivo, sostenibile verso le diversità e le minoranze. Il corso ha infatti come finalità proprio quella di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi più che mai strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare difatti metodologie didattiche innovative e inclusive. In base alle nuove disposizioni del Pnrr, la certificazione LIM potrebbe essere sostituita dalla Certificazione digitale Monitor Touch, certificazione più aggiornata e innovativa. Vi consigliamo pertanto di acquisire una certificazione più in linea con le trasformazioni tecnologiche in ambito didattico.

TABLET

La rivoluzione della didattica con il tablet

La certificazione tablet rappresenta l’evoluzione naturale delle istituzioni dal punto di vista tecnologico e innovativo. In un mondo attraversato dalla rete, in cui anche il nostalgico e caro TG serale è stato quasi del tutto soppiantato dalle app con news da monitorare in tempo reale, anche la scuola si deve aggiornare, ma in maniera costruttiva. Non deve subire il fascino del web passivamente, piuttosto trarne l’aspetto positivo, il potenziale della tecnologia in funzione di internet che può aiutare docenti e alunni nel loro scopo, con uno scambio efficace e vicendevole. Proprio così, è possibile portare a termine il programma scolastico in meno tempo, con l’ausilio del tablet, un altro dispositivo tecnologico che, come il monitor touch, rende l’apprendimento più rapido, divertente, stimolante, intuitivo e appagante.

Perché ottenere una Certificazione Tablet?

La certificazione tablet Miur attesta le tue competenze nell’impiego e nella valorizzazione del dispositivo all’interno delle più comuni attività formative didattiche. Non si tratta di un corso tablet online che ti insegna semplicemente come accendere e spegnere il dispositivo elettronico, ma di un viaggio responsabile nelle mille sfumature del web, nel potenziale delle app e dei software all’interno della scuola, che migliorano l’apprendimento e rendono le lezioni più interattive, coinvolgenti e divertenti per entrambe le parti.

Uno strumento utile e necessario per l’Insegnamento e l’apprendimento

Il corso si propone di sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del Tablet per approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nel suo utilizzo, promuovendo l’uso del Tablet nell’ambito della normale pratica didattica. Il Tablet è uno strumento utile che deve incoraggiare l’insegnante ad utilizzare la tecnologia a favore dell’apprendimento e per ridisegnare gli stili di insegnamento. L’uso del Tablet inoltre può essere di grande aiuto in alunni con bisogni educativi speciali. Grazie all’utilizzo del Tablet è possibile migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la valutazione dell’insegnante, accrescere il metodo dimostrativo ed incrementare la motivazione dell’insegnamento.
L’impiego responsabile e consapevole del tablet online nella didattica supera assolutamente l’insegnamento classico e tradizionale: questo dispositivo elettronico, accessoriato da app e software al passo con i tempi, si può rivelare una strategia di supporto ineguagliabile, che può migliorare il livello qualitativo delle interazioni didattiche e interdisciplinari. I nostri corsi formativi sul corretto uso del tablet ti permettono di conoscere quali sono le tecniche per creare lezioni interattive più coinvolgenti e interessanti, catturando l’attenzione anche del discente più annoiato e svogliato.

Il Corso LIM e Tablet: una certificazione riconosciuta dal MIUR

Il nostro corso lim e tablet online riconosciuto miur è un percorso formativo che permette al docente di conoscere quali sono le strategie vincenti per includere l’uso della Lim in sinergia con il tablet, in un contesto scolastico di tutti i giorni.
Al termine del corso, il docente riceverà un attestato di frequenza rilasciato da Mediaform E.Q.I.A., un Ente Accreditato dal MIUR – Direttiva 170/2016. Un titolo, questo, che non solo accrediterà le ore spese per l’apprendimento di nuovi strumenti elettronici, digitali e informatici, ma la tua volontà di aggiornarsi e di capire come migliorare il modo di fare il docente in una scuola che va veloce come il vento.

Coding e Certificazione Tablet

Ottenere la certificazione tablet ti permette di entrare nel mondo del coding Miur e di capire in modo divertente e coinvolgente la lingua e la metodologia della programmazione informatica, prestazione sempre più richiesta e diffusa nell’ambito del lavoro e della formazione. Comprendere cosa si intende per coding, questa nuova lingua universale fondamentale per la creazione di app e di software, permette di assimilare il concetto di linguaggio computazionale, che sta alla base dei moderni sistemi di problem solving. In pratica, il coding aumenterebbe la capacità di interagire e collaborare con gli altri, migliorando il lavoro di squadra e l’abilità di risolvere problematiche con il supporto condiviso di tutti. Un’occasione in più per introdurre i nostri corsi lim, tablet online e coding nel proprio percorso formativo, per vedere la propria classe interagire con nuovi spunti e tante ragioni per apprendere e imparare.

Una certificazione per il futuro

La nostra certificazione tablet online garantisce la tua gratificazione personale e la consapevolezza che i tuoi alunni stanno imparando divertendosi, socializzando, aprendo la mente all’inclusione, al rispetto, alla sensibilità. La tecnologia entra nelle nostre case (e a scuola ovviamente) giorno dopo giorno, senza bussare né chiedere permesso: meglio affinare un piano strategico costruttivo e solidale, con tutto il meglio che internet può darci!

CODING

Che cos’è un corso di coding?

Nell’epoca digitale che stiamo attraversando, in cui siamo continuamente sollecitati da informazioni, dati, stimolati da pixel che corrono all’impazzata, frame, immagini, video, news in tempo reale, anche la scuola si aggiorna e si adegua al cambiamento, restando sempre al passo con i tempi che corrono… o ancor meglio che scorrono come slides sui monitor dei pc e sullo schermo dei nostri smartphone.
Nello specifico, l’istituzione scolastica, che ha lo scopo di formare l’alunno, si colloca proprio al centro di questo cambiamento, come l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, e si ritrova con un bel peso, un carico importante sulle spalle, la responsabilità di consapevolizzare i giovani a un uso sano della rete. Ma questa non è l’unica criticità. Gli insegnanti si trovano oggi a operare in contesti di apprendimento caratterizzati da una popolazione scolastica varia, socialmente e culturalmente eterogenea, che riflette il cambiamento di vaste proporzioni che sta interessando popoli, culture e stili di vita. La scuola, come luogo di aggregazione e formazione primaria, vive questa grande evoluzione attraverso i bambini che, con i loro vissuti, portano in classe l’anima di una collettività in continua trasformazione.

Ogni giorno, in ogni scuola del nostro territorio, gli insegnanti cercano di operare nell’ottica dell’accoglienza e dell’inclusione con l’obiettivo prioritario di condurre tutti gli allievi a scoprire le loro attitudini per acquisire al meglio le abilità e le conoscenze applicabili alla quotidianità e per sviluppare progressivamente le competenze richieste dalla società e dalla vita stessa.
In questa prospettiva il coding non è solamente una competenza che si richiede al docente, ma una strategia, uno strumento utile e necessario con cui responsabilizzare lo studente alle risorse, al potenziale del web, ma in maniera fortemente inclusiva.

Corso coding online e programmazione informatica digitale nella scuola

Con la parola coding intendiamo una serie di azioni utili e funzionali ad apprendere il linguaggio computazionale, cioè la programmazione informatica e digitale che sfrutta al massimo il potenziale della rete in favore dell’aspetto cognitivo e nozionistico messo a punto dall’istituzione scolastica.
Recenti studi hanno dimostrato che praticare coding manifesta una valenza didattica fondamentale nello sviluppo e nell’espressione della creatività, dell’individualità di ciascun alunno e nel carattere non fine a se stesso, ma in funzione della collettività e del problem solving.
Praticare il linguaggio informatico e apprendere le risorse digitali, quindi, stimola non solo doti e qualità, ma anche il lavoro di squadra, la capacità di essere reattivi e di risolvere problemi, la curiosità e l’occhio critico.

A cosa serve fare il coding?

Un corso coding è un percorso formativo che si pone l’obiettivo di apprendere, conoscere e gestire la programmazione informatica, acquisendo dimestichezza, skills e potenziale sui linguaggi digitali che stanno alla base del pensiero computazionale, e servono in poche parole a risolvere problemi complessi, sviluppare software, siti web, applicazioni per lo smartphone e tanto altro ancora. Si tratta in primo luogo di un viaggio nel mondo digitale altamente innovativo e all’avanguardia, e in secondo di un’opportunità accattivante per stimolare la propria creatività in un campo dinamico, in continua evoluzione: il web, la rete, internet, in una parola il digitale, che ci attraversa ogni giorno senza aver bisogno di permesso.
Non si può rimanere fermi al cambiamento: i nostri corsi coding online ti offrono l’opportunità di rimanere al passo con i tempi e di aggiornarti, anzi, di intravedere le tendenze e stimolare la capacità intuitiva, lungimirante, previsionale che è in ognuno di noi! Il linguaggio informatico, in combo con strategie marketing vincenti, può cambiare davvero la vita.

Corso Coding Online: l’occasione per imparare e aggiornarsi in modo elastico e flessibile

I nostri corsi coding online ti permettono di accedere alla programmazione informatica, scoprendone tutti i trucchi e i segreti, in modo del tutto personalizzato, con una formazione a distanza che rispetta i tuoi tempi e le tue esigenze concrete. Attraverso la risorsa vincente dei corsi coding da remoto potrai partecipare alle lezioni ovunque tu ti trovi, quando e come vuoi, durante il tempo libero, in pausa pranzo a lavoro, durante il coffee break, nei tempi morti del turno di notte.

Hai piena libertà di seguire i nostri corsi di coding, che stanno al ritmo con i tuoi interessi e i tuoi impegni. Potrai inoltre condividere i tuoi progressi con gli altri alunni del corso, e approfittare della guida e del sostegno specializzati del nostro corpo docenti qualificato e competente (oltre che appassionato alla materia!).

Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?