Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica

Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica

Crediti: 120

Durata del corso: 2 anni

Il curriculum di laurea magistrale in Psicologia Giuridica ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti operativi, le tecniche e i metodi necessari per esercitare la pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario.

La laurea in Psicologia Giuridica si concentra sulla comprensione delle conoscenze tecniche, normative e metodologiche essenziali per l’attività dello psicologo nei settori della tutela civile e penale, sia per i minori che per gli adulti. Inoltre, si focalizza sulla promozione della legalità, del benessere individuale e collettivo, sulla prevenzione dei rischi sociali e lavorativi e sulla progettazione di interventi sociali.

Il programma di Psicologia Giuridica mira a formare professionisti capaci di valutare autonomamente, e con rigore scientifico, le richieste psicologico-cliniche e di elaborare piani di trattamento/intervento nel contesto giuridico.

SCOPO E STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Durante il primo anno del corso di Psicologia Giuridica, verranno approfondite discipline cliniche fondamentali per valutare le richieste psicologico-cliniche nell’ambito giudiziario.

Il secondo anno si concentrerà sull’espansione delle competenze operative necessarie per la pratica professionale futura, focalizzandosi sulla definizione di piani di trattamento/intervento nel contesto giuridico.

Oltre alle lezioni teoriche, tutti i corsi di Psicologia Giuridica prevedono attività interattive per consolidare le competenze acquisite in vari ambiti tematici. Sono inoltre previsti workshop pratici in presenza, aule virtuali per l’approfondimento disciplinare e attività di tirocinio formativo e orientamento.

OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Il programma di laurea in Psicologia Giuridica è progettato per sviluppare specifiche competenze applicative.

Con la laurea magistrale in Psicologia Giuridica, gli studenti avranno la possibilità di continuare gli studi a livelli avanzati (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Inoltre, sarà possibile sostenere l’Esame di Stato per iscriversi alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi.

I laureati in Psicologia Giuridica, previo superamento dell’Esame di Stato, potranno esercitare la professione in piena autonomia, nel rispetto delle normative vigenti, o lavorare in settori come quello clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

CERTIFICAZIONE FINALE RICONOSCIUTA DAL MIUR

Il certificato finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile tramite www.ecampusrende.it, utilizzando le credenziali fornite all’atto dell’iscrizione.

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il programma formativo è erogato online per un totale di 12 mesi a partire dalla data di immatricolazione. Gli studenti avranno accesso al materiale didattico e potranno prenotare gli esami dopo 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: PSICOLOGIA GIURIDICA

1° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Psicologia cognitiva applicata M-PSI/01 6
Psicologia del ciclo di vita M-PSI/04 6
Scienze psichiatriche MED/25 12
Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie M-PSI/07 12
Ordinamento giudiziario IUS/08 6
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali M-PSI/04 6
Neuroscienze cognitive e affettive e sociali M-PSI/02 6
Esame a scelta 6

2° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Psicologia giuridica M-PSI/05 9
Teorie e tecniche di psicoterapia vittimologica M-PSI/08 9
Dinamiche relazionali e rischio evolutivo M-PSI/07 9
Pedagogia sociale e devianza M-PED/01 6
Esame a scelta 6
Tirocini 9
Prova finale 12
12 CFU scelta dello studente tra 9
CICLO DI WORKSHOP PRATICI I – Criminologia applicata IUS/17 2
CICLO DI WORKSHOP PRATICI II – La valutazione degli esiti degli interventi psicologici M-PSI/08 2
CICLO DI WORKSHOP PRATICI III – La valutazione clinica in ambito giuridico M-PSI/07 2
PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELLA SESSUALITÀ M-PSI/07 6
Sociologia giuridica e della devianza SPS/12 6
NEUROCRIMINOLOGIA M-PSI/02 6
Teorie e tecniche dei test M-PSI/03 6
CRIMINOLOGIA APPLICATA IUS/17 6
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI M-PSI/07 6
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?