Laurea Magistrale in Pedagogista della marginalità e della disabilità

Laurea Magistrale in Pedagogista della marginalità e della disabilità

Crediti: 120

Il corso di laurea in Pedagogista della Marginalità e della Disabilità forma professionisti specializzati nel campo dell’educazione e della formazione, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità e marginalità. Il programma offre una vasta gamma di conoscenze specifiche relative alla pedagogia speciale e ai contesti di intervento professionale.

Durata del corso: 2 anni

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno completato il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione o che possiedono una laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99, o un titolo equivalente conseguito all’estero. In alternativa, è richiesto il possesso di 90 CFU in ambito umanistico, di cui almeno 30 nel settore M-PED e altri 30 in settori come M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

SCOPO E STRUTTURA DEL CORSO

Il primo anno del corso si concentra su sette insegnamenti, tra cui:

  • Pedagogia speciale, per acquisire conoscenze specifiche nell’ambito della pedagogia rivolta alle persone con disabilità.
  • Storia della pedagogia speciale, per comprendere l’evoluzione storica delle pratiche educative rivolte alle persone con bisogni speciali.
  • Psicologia dei gruppi e delle comunità, per esaminare le dinamiche di gruppo e di comunità nell’ambito della marginalità e della disabilità.

Nel secondo anno, gli studenti approfondiranno gli strumenti pedagogici per la didattica speciale e affronteranno un esame a scelta, che può riguardare tematiche legate alla disabilità e alla marginalità. Il programma include anche un tirocinio e una prova finale.

OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

I laureati potranno lavorare come pedagogisti specializzati nella progettazione e nell’implementazione di interventi educativi per persone con disabilità fisica, mentale o sensoriale. Possono trovare impiego presso centri di accoglienza, comunità di recupero, istituzioni educative speciali, servizi sociali e sanitari. Inoltre, possono collaborare con professionisti della salute mentale per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle persone con bisogni speciali.

CERTIFICAZIONE FINALE RICONOSCIUTA DAL MIUR

Il certificato finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile tramite www.ecampusrende.it, utilizzando le credenziali fornite all’atto dell’iscrizione.

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 2 anni ed è erogato online, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami dopo 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: PEDAGOGISTA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DISABILITÀ

1° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Pedagogia dell’intervento educativo speciale M-PED/03 6
Storia della pedagogia speciale M-PED/02 6
Docimologia M-PED/04 9
Educazione permanente degli adulti M-PED/01 9
Storia Moderna M-STO/02 9
Psicologia dei gruppi e di comunità M-PSI/05 9
Letteratura per l’infanzia M-PED/02 9
Esame a scelta 6

2° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Logica e filosofia della scienza M-FIL/02 9
Didattica speciale, del gioco e dell’animazione M-PED/03 6
Sociologia generale SPS/07 6
Esame a scelta 6
Prova finale 18
Tirocini 12
12 CFU scelta dello studente tra
Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici M-PSI/01 6
Storia della filosofia moderna e contemporanea M-FIL/06 6
Psicologia della disabilità e dell’integrazione M-PSI/08 6
Principi, legislazione e management scolastico IUS/09 6
Psicologia del ciclo di vita M-PSI/04 6
Didattica dell’inclusione M-PED/03 6
Pedagogia speciale M-PED/03 6
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI M-PSI/07 6
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?