Laurea Magistrale in Ingegneria Civile curriculum Gestione, Manutenzione e Controllo del Costruito

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile curriculum Gestione, Manutenzione e Controllo del Costruito

Crediti: 120

Il curriculum in Ingegneria Civile con focus su Gestione, Manutenzione e Controllo del Costruito è progettato per rispondere alla crescente necessità di mantenere in efficienza le strutture edili e infrastrutturali che sono soggette ad alterazioni nel tempo. Gli ingegneri specializzati in questo settore sono responsabili di monitorare costantemente lo stato delle strutture ed intervenire quando necessario per garantirne la sicurezza e la funzionalità.

Durata del corso: 2 anni

Obiettivi e Struttura del Corso

Questo percorso di laurea mira a formare professionisti altamente qualificati e richiesti nel mondo del lavoro, capaci di assumere ruoli tecnici e organizzativi in diversi contesti lavorativi, sia a livello nazionale che internazionale.

Gli obiettivi principali del corso includono:

  • Fornire una preparazione specialistica sulla salvaguardia delle strutture e delle infrastrutture, attraverso corsi avanzati riguardanti la valutazione della sicurezza delle costruzioni, interventi di miglioramento sismico, tecniche di manutenzione e controllo strutturale.
  • Rendere gli studenti in grado di risolvere problemi interdisciplinari relativi alla conservazione dei beni architettonici e monumentali, nonché alla gestione, manutenzione e controllo delle strutture ed infrastrutture esistenti.
  • Fornire agli studenti strumenti per il calcolo automatico e la progettazione assistita delle strutture e delle infrastrutture, insieme alla conoscenza dei fenomeni fisici necessari per l’applicazione di metodi speditivi per il controllo strutturale.

Il percorso formativo include un tirocinio presso studi di progettazione, imprese di costruzioni, enti pubblici, e un importante lavoro di tesi, dove gli studenti svolgeranno un progetto o uno studio su argomenti di frontiera dell’Ingegneria Civile.

Prospettive Professionali

Le opportunità professionali per i laureati in questo curriculum sono diverse e includono il lavoro come libero professionista o come dipendente in pubbliche amministrazioni, società di servizi, industrie ed imprese di costruzioni. Possono occuparsi della gestione e manutenzione di opere civili e infrastrutture, nonché affrontare tematiche progettuali e di controllo avanzate.

Certificato finale

Infine, l’attestato finale sarà rilasciato attraverso la piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile tramite il sito www.ecampusrende.it, con validità riconosciuta dal MIUR. Il corso ha una durata totale di 2 anni, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami a partire dalla data di immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: INGEGNERIA CIVILE CURRICULUM GESTIONE, MANUTENZIONE E CONTROLLO DEL COSTRUITO

1° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
IDRAULICA E COSTRUZIONI MARITTIME ICAR/01 9
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/02 6
SICUREZZA DI OPERE E SISTEMI GEOTECNICI ICAR/07 9
TEORIE DELLE STRUTTURE ICAR/08 9
COMPLEMENTI DI PROGETTO DI STRUTTURE ICAR/09 9
PROGETTAZIONE PER IL RECUPERO EDILE ICAR/10 9
RIABILITAZIONE STRUTTURALE ICAR/09 9

2° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
ANALISI DEL RISCHIO GEO/05 6
MATERIALI PER IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE ING-IND/22 6
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO ICAR/05 6
PROGETTAZIONE DI STRADE ICAR/04 9
ESAMI A SCELTA 9
Tirocinio Ulteriori attività formative 6
Prova finale 18
A SCELTA DELLO STUDENTE 9
GESTIONE E RIABILITAZIONE DI PONTI E VIADOTTI ICAR/09 9
PROGETTAZIONI IDRAULICHE II ICAR/02 9
MATERIALI STRUTTURALI E PER LE COSTRUZIONI ING-IND/22 9
SPERIMENTAZIONE E CONTROLLO DELLE STRUTTURE E INFRASTRUTTURE ICAR/09 9
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?