Laurea Triennale in Influencer

Laurea Triennale in Influencer

Crediti: 180

Il corso di laurea triennale in Digital Marketing è progettato per offrire una preparazione multidisciplinare di base, focalizzata sulla comprensione, analisi e utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in vari contesti, quali pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce e altro ancora. L’obiettivo principale è di sviluppare competenze nel campo del marketing digitale e dei social media.

Durata del corso: 3 anni

Anno accademico e durata

Il programma di studi si articola su tre anni:

  • Il primo anno introduce tematiche trasversali come semiotica, filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi.
  • Il secondo anno approfondisce discipline come psicologia e sociologia della moda, ampliando le conoscenze nell’ambito della comunicazione con focus sul diritto dell’informazione e della comunicazione e la sociologia della comunicazione e dell’informazione.
  • Il terzo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che includono scrittura istituzionale e pubblicitaria, lettura dell’immagine e conclude con tirocini formativi e di orientamento.

Il corso fornisce competenze solide per coloro che aspirano a intraprendere la carriera di influencer, oltre a fornire strumenti utili per coloro che già lavorano in questo settore e desiderano rafforzare le proprie capacità. La formazione offerta è seria e rigorosa, preparando gli studenti a svolgere un’attività professionale affidabile e sostenibile, soprattutto nel settore Fashion and Beauty, dove la richiesta di influencer è particolarmente elevata.

Prospettive Professionali

Gli sbocchi professionali per i laureati in Influencer includono ruoli in ambito di marketing digitale, collaborazioni con marchi e agenzie pubblicitarie, con particolare riferimento al settore della moda e della bellezza.

Certificato finale

Infine, l’attestato finale sarà rilasciato attraverso la piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, accessibile tramite il sito www.ecampusrende.it, con validità riconosciuta dal MIUR. Il corso ha una durata totale di 3 anni, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami a partire dalla data di immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: INFLUENCER

1° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Semiotica e filosofia dei linguaggi M-FIL/05 12
Informatica INF/01 6
Estetica della comunicazione M-FIL/04 12
Sociologia dei processi economici SPS/09 12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-ART/06 12
Organizzazione aziendale SECS-P/10 6

2° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Sociologia della comunicazione e dell’informazione SPS/08 9
Psicologia della moda M-PSI/05 6
Sociologia della moda SPS/08 6
Progettazione, processi e comportamenti organizzativi SECS-P/08 6
Metodologia della ricerca sociale SPS/07 12
Diritto dell’informazione e della comunicazione IUS/01 9
Lingua inglese 6
Esame a scelta 6

3° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Linguaggi dei nuovi media M-FIL/05 9
Etica della comunicazione M-FIL/03 12
Social Media Marketing SECS-P/08 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria 2
Laboratorio di scrittura 2
Laboratorio di lettura dell’immagine 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
12 CFU a scelta dello studente 6
Psicologia del lavoro M-PSI/06 6
Organizzazione di eventi e ufficio stampa SPS/08 6
Semiotica del testo M-FIL/05 6
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/01 6
Intercultural Communication of multi-level political and social processes SPS/01 6
DIRITTI PRIVATO IUS/01 6
COMUNICAZIONE D’IMPRESA SECS-P/08 6
STORIA DELLA TELEVISIONE L-ART/06 6
Governance dell’Unione Europea SPS/01 6
STORIA DEL GIORNALISMO M-STO/04 6
Urban and territorial marketing M-GGR/01 6
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING SECS-P/08 6
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione SECS-P/08 6
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali SPS/12 6
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6
WEB CONTENT MARKETING SECS-P/08 6
Marketing Automation & e-Reputation Management SECS-P/08 6
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?