Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia – curriculum Ecommerce e Digital Management

Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia – curriculum Ecommerce e Digital Management

Crediti: 120

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia, con curriculum in E-commerce e Digital Management, si inserisce nell’ambito delle crescenti esigenze di digitalizzazione che caratterizzano sempre più il mondo aziendale. Le aree di apprendimento offrono conoscenze specifiche nel campo aziendale, concentrandosi principalmente sui settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Inoltre, forniscono una solida base di principi giuridici che regolano le imprese digitali.

Durata del corso: 2 anni

SCOPO E STRUTTURA DEL CORSO

Il curriculum in E-commerce e Digital Management è strutturato con un primo anno dedicato alle discipline dell’area economico-aziendale, mirando al consolidamento delle conoscenze di base acquisite durante la laurea triennale. Il secondo anno, invece, presenta un approccio interdisciplinare, trattando tematiche economico-aziendali, matematico-statistiche e giuridiche, soprattutto focalizzate sull’organizzazione delle imprese digitali, sul commercio elettronico, sul marketing digitale e sul diritto delle imprese digitali.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

I laureati in Scienze dell’Economia, con specializzazione in E-commerce e Digital Management, sono preparati per una varietà di ruoli manageriali, consulenziali e professionali, sia nel mercato del lavoro italiano che estero. Alcuni possibili sbocchi professionali includono:

  • Consulente aziendale, con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi.
  • Impiego nella pubblica amministrazione, anche in ruoli di alto livello che richiedono una profonda comprensione dei sistemi economici e delle politiche e strumenti che li influenzano.
  • Gestione aziendale, soprattutto in imprese fortemente digitalizzate, sia a livello strategico e direzionale che organizzativo e commerciale.
  • Marketing digitale.
  • Settore fiscale, tributario e finanziario.
  • Insegnamento, secondo le normative vigenti per l’accesso alla docenza

ATTESTATO FINALE RICONOSCIUTO DAL MIUR

La certificazione finale sarà accessibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus, raggiungibile attraverso www.ecampusrende.it utilizzando le credenziali fornite all’iscrizione.

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 2 anni, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami dopo 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL’ECONOMIA CURRICULUM ECOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT

1° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Economia del diritto SECS-P/01 9
Economia dell'ambiente SECS-P/01 9
Storia d’impresa SECS-P/12 9
Programmazione e controllo SECS-P/07 9
Strategia e governo d’azienda SECS-P/07 12
Economia dello sviluppo SECS-P/02 9

2° Anno di Corso

INSEGNAMENTO SSD CFU
Marketing digitale e commercio elettronico SECS-P/08 9
Diritto dell'impresa digitale IUS/04 6
Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01) IUS/12 6
Statistica economica SECS-S/03 6
Organizzazione e management delle imprese digitali SECS-P/10 9
A SCELTA 9
Lingua inglese 6
Prova finale 12
A SCELTA DELLO STUDENTE
Selezione e gestione delle risorse umane SECS-P/10 9
Diritto tributario internazionale IUS/12 9
Diritto dell'Unione Europea IUS/14 9
Diritto Tributario dell'Unione Europea IUS/12 9
Diritto Tributario Internazionale e Comparato IUS/12 9
Economia e Politica Agraria SECS-P/01 9
Social media marketing SECS-P/08 9
Storia del pensiero economico SECS-P/04 9
Apri la chat
Ciao, posso aiutarti?