Per offrire informazioni e servizi, questo portale utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su qualunque altro link nella pagina o, comunque, proseguendo nella navigazione del portale si acconsente all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli consultare l'informativa sulla Privacy

itsqenfrdeelmsptrues
Domenica, 17 Ottobre 2021

 

F.A.Q. - Frequently asked questions

IMMATRICOLAZIONE

Come e quando è possibile immatricolarsi?

Con eCampus puoi iscriverti in qualsiasi periodo dell’anno, recandoti presso la nostra sede oppure contattandoci telefonicamente o per e-mail.

Chi è il TOL, come può aiutarmi?
Il Tutor Online si occupa principalmente di seguire lo studente nel suo percorso di studi, ponendosi come intermediario tra lui e l’università. Di conseguenza sarà in grado di aiutarti in qualsiasi momento per tutto ciò che concerne la didattica, l’utilizzo della piattaforma e/o eventuali dubbi o chiarimenti.

Quando riceverò le mie credenziali?
Nel giro di pochi giorni, ti verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma Talent Learning (fatta eccezione per i Corsi di Laurea e i Corsi Singoli), dove potrai accedere immediatamente al materiale di studio. Successivamente, a immatricolazione ultimata, riceverai le credenziali di accesso alla Piattaforma ufficiale eCampus, indispensabile per scaricare il Certificato finale e scaricare il materiale didattico per i Corsi di Laurea e i Corsi Singoli.

STUDIARE

Come accedo alla piattaforma didattica?

Per accedere alla piattaforma Talent Learning è necessario effettuare l’accesso cliccando qui..., inserendo le credenziali che ti giungeranno via mail. Per la piattaforma eCampus, invece, bisogna accedere al sito: www.uniecampus.it e cliccare sul pulsante in alto a destra: “ACCEDI”.

Ho perso le credenziali eCampus o queste sono scadute, come procedo?

Le credenziali di accesso saranno valide per 90 giorni. Il sistema prima della scadenza dei 90 giorni ti consiglierà di cambiarla. Tramite la voce “Cambio Password” potrai modificare nell’immediato la password oppure aspettare 20 secondi o cliccare sulla voce “qui” per continuare subito con il portale. Terminati i 90 giorni il sistema ti obbligherà a cambiare la password. Nel caso in cui, invece, non ricordi la tua password, potrai resettarla tramite la voce “Password dimenticata”.

Ho effettuato l’accesso in piattaforma. Cosa devo fare per iniziare a studiare?

Per visualizzare il materiale didattico, dovrai accedere alla sezione “Lezione e Laboratori” e poi proseguire su “Vai a Studiare”. Una volta cliccato su “Dichiara come svolta”, sarà possibile avanzare alla sessione oppure alla lezione successiva, mentre il materiale già dichiarato come svolto, sarà disponibile nella sezione “Lezioni Svolte”.
Attenzione: Per quando riguarda i Master e i Corsi di Perfezionamento Mondo scuola e i 24 cfu, per visionare il materiale didattico sarà possibile accedere direttamente alla sezione “LEZIONI SVOLTE”, senza dover dichiarare prima come svolte le lezioni.

Se clicco su “Vai a studiare” non accade nulla/ In “Lezioni svolte” visualizzo i moduli ma non riesco ad aprire le lezioni.

Controlla il blocco popup del browser e/o l’eventuale presenza di un software di protezione internet (tipo Symantec). Le finestre Popup vengono utilizzate nel nostro portale per aprire video lezioni o scaricare le lezioni in formato pdf, quindi l’apertura dei popup deve essere consentita.

Dove posso trovare dei supporti che mi agevolino nello studio?

Nella sezione “LEZIONI E LABORATORI” e poi “SUPPORTI DIDATTICI” troverai i testi consigliati e il materiale aggiuntivo messo a disposizione dai docenti. Spesso sono disponibili uno o più set di domande, dai quali vengono estrapolate le domande d’esame.

Ho bisogno di giustificare l’assenza da lavoro per lezioni e/o attività didattiche (permesso studio). Cosa posso fare?

Dalla piattaforma eCampus è possibile accedere nella sezione “tracking”, dove risultano tracciate le tue attività di studio. Ti basterà selezionare l’intervallo temporale di cui intendi visionare il tracciamento e cliccare su “carica”. Dopodiché potrai procedere con la stampa del documento. Allo stesso modo, in sessione d’esame, a prova ultimata, sarà possibile scaricare il giustificativo.

Dove posso prenotarmi agli esami?

Potrai prenotarti agli esami in autonomia dalla tua pagina personale del portale eCampus. In caso di mancato accesso alla piattaforma o irregolarità amministrative, potrai contattare i tuoi tutor.

Ho necessità di scaricare il certificato finale, come faccio?

Il certificato finale sarà disponibile dopo 40-90 giorni lavorativi a partire dalla data d’esame e verrà caricato sulla tua piattaforma.
Per scaricarlo dovrai seguire il percorso “SEGRETERIA STUDENTI/ SERVIZI STUDENTI/CERTIFICATI”. Qualora non fosse ancora disponibile e solo per urgenze improrogabili, è possibile richiedere un certificato sostitutivo inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Che cosa sono le autocertificazioni? Quando possono essermi utili?
Mentre i certificati in bollo sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono quindi obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.

LAUREA

Corsi Singoli - Corsi di Laurea

È visibile una sola materia anche se il mio piano di studi dice che ne devo preparare due.

La piattaforma propone un’attività per volta (lezioni teoriche+sessioni di studio), distribuendole secondo il calendario previsto. Quindi se per una settimana il piano di studi prevede più materie, una dopo l’altra verranno erogate tutte.

Da quante lezioni è composto un corso?

Dipende dal numero di CFU. Ogni CFU è associato a 8 lezioni da due ore, ognuna delle quali composta da una parte teorica e 3 sessioni di studio. Ad esempio, un esame da 10 cfu è composto da 80 lezioni teoriche e 240 sessioni di studio.

Perché è necessario attendere almeno 5 secondi per ogni slide ed effettuare diversi clic per l’avanzamento?

Per dare modo al browser del proprio dispositivo di creare e trasmettere una traccia codificata delle azioni svolte durante lo studio (frequenza virtuale): ciò assolve a un preciso requisito normativo che riguarda gli Atenei telematici.

Come posso prenotarmi agli esami?

Puoi procedere dalla tua area riservata, seguendo il percorso “SEGRETERIA STUDENTI/ESAMI E LABORATORI/PRENOTAZIONI”. La voce “appelli” è dedicata alla prenotazione degli esami; la voce “attività complementari” è invece dedicata alla prenotazione dei laboratori ed viene utilizzata SOLO dagli studenti di Scienze Motorie e Scienze Biologiche.

POST-LAUREA

Master e Corsi di Perfezionamento

Che differenza c’è tra un Master e un Corso di Perfezionamento?

I Master e i Corsi di Perfezionamento eCampus richiedono entrambi un impegno complessivo di 1500 ore alle quali corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 cfu. Fanno eccezione i Corsi di Perfezionamento Biennale, per i quali l’impegno complessivo è di 3000 corrispondenti a 120 cfu. Per accedere ai Master è necessario aver conseguito la Laurea, mentre per poter accedere ai Corsi di Perfezionamento è sufficiente essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria.

È possibile iscriversi a un Master se si è già iscritti a un Corso di Studi?

L’iscrizione ad un Master è incompatibile con l’iscrizione ad altro corso di studi, laurea, laurea specialistica/magistrale, corso di specializzazione, dottorato di ricerca ed altro master universitario.

In cosa consiste la prova finale?

A partire dall’anno accademico 2020/2021 gli esami dei master si svolgeranno in modalità scritta (test a risposta multipla). E’ previsto anche una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.
Per quanto riguarda i Corsi di Perfezionamento, invece, gli studenti dovranno scrivere una tesina di circa 20 pagine da discutere il giorno dell’esame. La stessa dovrà essere preventivamente approvata dallo sportello tesi.

Scarica il documento in formato Word...

Scarica il documento in formato Pdf...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Via Kennedy, 59 - Scala V
87036 Rende (CS)
Zona Metropolis
Telefoni
(+39) 0984 1571401
(+39) 0984 458084
Mail
info@ecampusrende.it

Vuoi richiedere informazioni?

Clicca qui...

Newsletter


Via Kennedy, 59 - Scala V
87036 Rende (CS) (Zona Metropolis, nei pressi di UBI Banca)
Telefoni: (+39) 0984 1571401 / (+39) 0984 458084
Mail: info@ecampusrende.it

            DOVE SIAMO            



Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo sito sono tratti da Internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
 

 

Powered by

   

 

© Copyright 2021 - Tutti i diritti riservati